Bolli Veicoli
Hai bisogno di informazioni dettagliate? Vuoi consultare norme e regolamenti in materia di bollo auto?Aura Pratiche Auto mette a tua disposizione una vasta gamma di informazioni utili su procedure e servizi.
NOVITA' 2016:/p>
-I veicoli bipower (alimentati a benzina e metano o benzina e gpl) dal 1° aprile 2016 pagano un mini bollo al compimento del 5° anno dall'immatricolazione.
-I veicoli tra i 20 e i 30 anni ANCHE se ISCRITTI ASI/FMI pagano tassa sui kw scontata del 10%
Il pagamento spetta al proprietatio dell'automobile, cioé a quel soggetto che risulta al Pubblico Registro Automobilistico. Cioé paga chi risulta essere il proprietario e intestatario dell'autovettura.
Quando si paga? Se l'auto acquistata è nuova, il pagamento del bollo avviene subito dopo l'acquisto, con data di decorrenza quella dell'acquisto della vettura. Se l'auto acquistata, invece, è usata, allora bisogna controllare la validità del bollo in corso e, di conseguenza, pagare il rinnovo a scadenza. Il bollo, infatti, ha validità di un anno e l'obbligo di rinnovo del bollo auto di circolazione scatta dal primo giorno successivo alla scadenza, anche se si ha tempo fino all'ultimo giorno del mese successivo.
Nel caso di acquisto o vendita di un'auto usata bisogna ricordarsi che risulta obbligato al pagamento il soggetto che è proprietario l'ultimo giorno stabilito per il pagamento entro la scadenza ordinaria. Questo vale anche se si vende l'auto alla concessionaria - e non a privati. Se il bollo è scaduto anche solo da un giorno al momento della vendita la tassa è a carico del precedente proprietario.
Quanto costa? Il calcolo del bollo varia da regione a regione e dipende da diversi fattori. Dalla potenza dell'auto, ovviamente, ma anche dalle aliquote per il calcolo del bollo auto stabilite dal consiglio regionale. L'autonomia impositiva tuttavia deve sempre restare all'interno di un range definito dal Legislatore fiscale pertanto ogni anno lo scostamento rispetto all'anno precedente non può essere superiore al 10%.
Con la Manovra Economica 2011 e con il Decreto Monti arrivano, con l'anno nuovo, due stangate per le auto di grossa cilindrata. Un super bollo - quello approvato dal Governo Monti, che dal 2012 colpisce le auto di potenza maggiore a 170 kw con una sopra tassa di 20 euro per ogni kw eccedente tale soglia, mentre l'addizionale erariale introdotta con la Manovra Economica 2011 colpisce le vetture che superano a 225 Kw.
Chiamaci per ogni Informazione!